Parla il professionista

Come diventare coordinatore genitoriale

Di Dott.ssa Conny Leporatti

Pubblicato il 13 settembre 13.43

La figura del coordinatore genitoriale è di recente introduzione nel nostro ordinamento; è una figura professionale nata negli USA negli anni 90: "parenting coordinator” il suo scopo è quello di tutelare i figli minori, che potrebbero subire gravi danni psicologici dall'essere sottoposti ai costanti scontri dei genitori separati conflittuali.

La Coordinazione Genitoriale è un’attività che consente di affrontare e gestire i conflitti in coppie separate e divorziate che non riescono ad applicare adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi Giudiziari o da accordi precedenti, con difficoltà nella gestione dell’affidamento condiviso e della bigenitorialità, della cura dei figli anche in contesti di famiglie ricomposte e nella rete familiare allargata.

Questa competenza professionale è una competenza che si lega a figure professionali che si occupano del tema del diritto di famiglia, del conflitto in ambito di separazioni e divorzi e di bigenitorialità. Nello specifico, psicologi, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali.
Allo stato, vi sono in atto vari corsi di formazione volta alla diffusione delle competenze professionali richieste per questa attività. 

Il Centro Co.Me.Te. di Empoli, Agenzia formativa accreditata Regione Toscana, eroga un corso di formazione per coordinatore genitoriale che inizierà il 27 ottobre 2018. Il corso si rivolgono appunto a Medici, Psicologi, Avvocati, Mediatori familiari, Assistenti Sociali, è a numero chiuso max 20 partecipanti. Sono 6 incontri di Sabato una volta al mese, da Ottobre a primavera 2019.
Il calendario e tutti i dati sono reperibili sia sul sito del centro Co.Me.Te. http://www.centrocomete.org/corso-di-formazione-in-coordinazione-genitoriale/ che sulla pagina facebook "Centro Co.Me.Te.".

Calendario:

27/10/2018 – Dr. Lemmi

1/12/2018 – Dr. Leporatti

19/01/2019 – Dr. Giudice

9/02/2019 – Dr. Vadilonga

16/03/2019 – Dr. Vadilonga 

13/04/2019 – Dr. Francini

Per maggiori informazioni al riguardo è possibile contattare la dott.ssa Leporatti, Psicologa psicoterapeuta, Mediatore familiare, Direttrice Istituto Terapia Familiare -Centro Co.Me.Te. di Empoli, Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana alla mail: [email protected]

Modalità iscrizione: invia una mail a [email protected] indicando: nome, cognome, autorizzazione al trattamento dati. Si prega inoltre di allegare il Curriculum Vitae. 

 


CONSIGLIATI PER TE


0 COMMENTI E RISPOSTE

.cookie_text .cookie_text_2