Parla il professionista

Fine di una storia: la minestra riscaldata per il pranzo di Natale

.from Tiziana Manigrasso

.the_day 17 dicembre 10.44

Succede spesso alla fine di una relazione che il periodo natalizio faccia pensare che tutto sia recuperabile.

Permetterealle emozioni che questo periodo evoca di condizionare scelte e decisioni,vuol dire anche, nel caso di genitori separati, correre un rischio ed esporre i propri figli alle ricadute.
Ora, ti chiedo, serviresti mai una minestra riscaldata ai tuoi cari durante il pranzo di Natale?

Arrivare al periodo natalizio e decidere di riprovarci “perché sono ancora innamorato", mentre è paura della solitudine,“perché non è finita” mentre è una sensazione di smarrimento di fronte all'idea di dover aderire all’aspettativa del Natale, periodo in cui l’ideale della famiglia del mulino bianco vive il suo apice, è una scelta molto rischiosa.

Il periodo natalizio terminerà e le difficoltà e tutto ciò che aveva portato alla separazione si ripresenteranno. Ad amplificare ulteriormente i rischi di questa decisione c'è il far credere ai propri figli che il ricongiungimento familiare,la rinascita della famiglia, avvenga per loro, facendoli sentire magici ed onnipotenti. Allo stesso modo ,quando un giorno i problemi e le incomprensioni si ripresenteranno, forse amplificati da un rinnovato rancore,quegli stessi figli  scopriranno di non essere stati sufficientemente magici, attribuiendosi  la causa del secondo fallimento.

Se consideriamo che già in una separazione “senza ripensamenti" una fantasia che spesso i nostri figli vivono è quella di essere loro stessi la causa della fine della famiglia, un ripensamento è decisamente l’amplificazione di questa esperienza.

Quindi? cosa fai, non ci riprovi? Non dai alla tua famiglia un'altra possibilità? Rischiando di convivere col dubbio di non averci provato un'ultima volta?

Il mio suggerimento è questo, provate ad andare oltre il periodo natalizio, bene alla larga intendo.

Provate a non agire d’istinto, sulla base dell'emozione del momento,e se “alla larga" dal periodo natalizio sarà ancora così…gustatevi la vostra minestra riscaldata e buona fortuna!

 


.for_you


0 .comm

.cookie_text .cookie_text_2