Separazione e divorzio

Rivoluzione sul divorzio in Arabia Saudita: un sms avviserà le donne sul divorzio dai mariti.

Di Redazione GenGle

Pubblicato il 07 gennaio 16.03

Il 16 gennaio a Gedda si terrà la super coppa italiana e il popolo Saudita è in tumulto perchè a questo evento sarà concesso l’accesso alle donne in una zona riservata dello stadio.

Lo scorso anno il  principe saudita Mohammed bin Salman, ha deciso di consentire alle donne di guidare.

E oggi arriva un’ulteriore ’svolta’ per le donne Arabe: in Arabia Saudita è entrata in vigore una nuova direttiva del ministero della giustizia per cercare di arginare il problema dei cosidetti "divorzi segreti", sì, avete capito bene, sono quei casi in cui il marito chiede il divorzio senza nemmeno informare la moglie. Da oggi invece i tribunali saranno tenuti ad informare le mogli tramite sms sulla sentenza di divorzio che le riguardano.

Questo metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell’identità delle donne per assumere il controllo dei loro conti bancari e proprietà, usando procure precedentemente emesse», ha sottolineato un avvocato divorzista, Somayya Al-Hindi, citato dalla Saudi Gazette.

Lo stesso avvocato ha riferito di diverse cause finite in tribunale di donne saudite che hanno continuato a vivere con i loro ex mariti non sapendo che questi avevano chiesto ed ottenuto il divorzio.

La nuova misura garantirà che alle donne vengano riconosciuti i loro diritti, compreso quello agli alimenti, una volta divorziate, ha sottolineato un altro avvocato, Nisreen al-Ghamdi.

Guarda il <<video >> per saperne di più.


CONSIGLIATI PER TE


0 COMMENTI E RISPOSTE

Questo sito Web utilizza i cookie. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il suo utilizzo. Puoi ottenere maggiori informazioni nel nostro Condizioni d'uso