Separazione e divorzio

Parlano i numeri: 1 matrimonio su 2 è andato a rotoli.

Di Redazione GenGle

Pubblicato il 01 settembre 21.15

Parlano i numeri: 1 matrimonio su 2 è andato a rotoli. Nel 2012 le separazioni nel nostro paese sono state 88.288 e i divorzi 51.319. Dati sconvolgenti se penso che nel 1985 quando i miei genitori si separarono fu quasi uno scandalo e nella mia scuola diventai piuttosto celebre.

Ho vissuto l'esperienza della separazione da bambina e da mamma (poi si dice 'seguire le orme dei genitori!) e questo mi ha sicuramente aiutata a non commettere alcuni errori di inesperienza che ho subito come bambina figlia di divorziati, ma dall'altro lato mi ha lasciato abbastanza sgomenta perché sapevo esattamente che cosa mi avrebbe atteso dopo la separazione.

Devo dire che ho la gran fortuna di avere dei buoni rapporti con il mio ex e pertanto anche i rapporti con i bambini sono distesi, ma come si fa quando la storia finisce male e tra ex ci si vorrebbe strozzare?

Non è facile, e generalmente sta sempre ad uno dei due essere superiore e spezzare la catena se si vuole provare a migliorare la situazione. Mi sono resa conto parlando con le persone che a volte l'astio e la delusione sono così forti da rendere impossibile ogni dialogo, ma la mia domanda è: si può amare così profondamente i figli da provare a sopprimere quella rabbia per l'ex fino almeno al momento in cui i figli ormai grandi faranno un pò come gli pare e gli ex potranno tornare ad odiarsi liberamente? 


CONSIGLIATI PER TE


0 COMMENTI E RISPOSTE

Questo sito Web utilizza i cookie. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il suo utilizzo. Puoi ottenere maggiori informazioni nel nostro Condizioni d'uso