Contatto:
Dott.ssa Francesca Malaffo Avv. Tiziana Montagno
Indirizzo:
Desenzano del Garda, 25015 Via Parrocchiale 64D/E (Psicologa) Lonato del Garda, Via Gerardi, n.13 25017 (Legale)
Telefono:
030.4193826
Provincia:
Brescia
CATEGORIE:
  • Diritto di Famiglia
  • Psicologi
  • Diritto Civile

Professionisti

Dott.ssa Malaffo - Avv. Montagno
La famiglia si trasforma, sosteniamo la vostra realtà

Dettagli

 

 

Siamo una psicologa e un avvocato della provincia di Brescia e svolgiamo la nostra professione rispettivamente dal 2002 e del 2008. 

 

Accogliamo la richiesta di collaborazione con Gengle attraverso l’invito della Vostra fondatrice Giuditta Pasotto, proponendo un approccio multidisciplinare con la duplice prerogativa:

 

  • quella del terapeuta di creare un rapporto di collaborazione con l’individuo per costruire un nuovo senso alla propria esistenza, attraverso un profondo processo di consapevolezza e di accoglienza delle proprie fragilità, per trovare insieme nuovi significati della propria identità e modalità diverse di essere nelle relazioni.

 

  • e quella dell’avvocato di prestare l’assistenza legale nell’elaborazione condivisa da tutti i soggetti coinvolti di una nuova regolamentazione giuridica dei rapporti e degli assetti legali della famiglia che si trasforma, non abusando il diritto e né strumentalizzando il contenzioso giudiziario per fini estranei alla tutela degli individui.

 

Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a nuove geografie familiari in continua evoluzione e cambiamento con necessità di rivedere i patti nelle relazioni sia a livello emotivo che per gli aspetti giuridici e patrimoniali. Ne sono un esempio le nuove configurazioni familiari, in seguito a separazione e divorzio della coppia coniugale, in cui le funzioni, la tradizione di modelli e i significati relativi alle identificazioni con i genitori non sono chiari e consolidati come invece nelle famiglie nucleari tradizionali: nelle situazioni di separazione e divorzio, infatti, spesso le nuove relazioni possono arrivare ad acquisire note di disfunzionalità. Il terapeuta e il legale si trovano quindi a dover comprendere, studiare e approfondire queste nuove dinamiche, per costruire nuovi modelli di intervento per sostenere queste nuove realtà. 

 

Alleanze che danno luogo a nuove conformazioni familiari, a nuove regolamentazioni dei rapporti che sorgono consequenzialmente, per quanto attiene ai reciproci diritti e doveri degli individui (convivenza, unione, matrimonio, filiazione, separazione), ed eventualmente per effetto delle convenzioni private che possono essere stipulate per gli aspetti patrimoniali, economici e successori.

 

Nella gestione patrimoniale e nell’impresa familiare sono più chiaramente palesate le criticità dei vincoli familiari, del riconoscimento delle nuove conformazioni familiari nel processo di formazione delle decisioni, nelle responsabilità, nell’assegnazione dei ruoli, nel passaggio generazionale e nell’individuazione delle modalità di trasmissione del patrimonio. 

 

Fenomeni articolati per i quali riteniamo che l’interagire della consulenza psicologica e di quella legale forniscano un supporto concreto ai soggetti coinvolti in queste dinamiche i quali nel rispetto delle loro attitudini individuali e avendo conoscenza degli strumenti giuridici previsti dall’ordinamento partecipano alla formazione di patti emotivi e giuridici che, in quanto coerenti e tutelanti, hanno, conseguentemente, la prospettiva di realizzarsi.

 

Proponiamo quindi un approccio integrato delle nostre rispettive competenze con il supporto in équipe al singolo individuo, alle coppie, al genitore e alle famiglie che stanno affrontando, o si preparano ad affrontare, un cambiamento (costituzione di un’unione, nascita di un figlio, separazione coniugale, inserimento di un nuovo partner).

 

Naturalmente, poi, ciascuna di noi singolarmente si occupa altresì di prestare assistenza nell’ambito della propria disciplina di riferimento.

 

La Dott.ssa Malaffo ha maturato competenze nell’ambito di psicoterapia sistemica relazionale, psicologia giuridica e criminologia clinica, psicodiagnosi sia in età evolutiva che in età adulta. Svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito della terapia familiare e di coppia.

 

L’Avv. Montagno svolge attività di consulenza legale prevalentemente nell’ambito del diritto civile: stesura e interpretazione dei contratti commerciali per le imprese e dei contratti per i privati che regolano gli aspetti del vivere quotidiano tra i quali quelli da cui sorgono le prestazioni di compravendita di immobili e di beni strumentali, di locazione, di acquisto di beni e fornitura di servizi e, altresì, svolge le attività di assistenza e difesa nel contenzioso giudiziale civile aventi ad oggetto le cause di inadempimento e di risarcimento danni per responsabilità contrattuale, quelle per responsabilità extracontrattuale, e per la tutela del credito dal suo sorgere sino al recupero.

 

Siamo disponibili a fornire un primo colloquio conoscitivo ai fini della valutazione del caso.

 

   Avv. Tiziana Montagno - Ordine degli Avvocati di Brescia

   Studio in Lonato del Garda

   Via Gerardi, n.13 - 25017 Brescia

   Tel. 030.4193826 – Cell. 345.1099150

   E.mail: avvtizianamontagno@gmail.com

   PEC: avvtizianamontagno@puntopec.it

   LinkedIn: linkedin.com/in/tiziana-montagno-04258678

 

Dott.ssa Francesca Malaffo - Ordine degli Psicologi della Lombardia

Studio in Desenzano del Garda,

Via Parrocchiale 64D/E - 25015 Brescia

tel. 3487809180

Email: malaffo@gmail.com

PEC: francesca.malaffo@legalmail.it

Questo sito Web utilizza i cookie. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il suo utilizzo. Puoi ottenere maggiori informazioni nel nostro Condizioni d'uso