.contact_2:
Avv. Vincenzo Todaro
.address:
via Gianbattista Vico n. 32,firenze 50136
.phone:
055 389 6626
.province:
Firenze
.category:
  • Diritto di Famiglia
  • Diritto Civile

.professionals

STUDIO LEGALE TODARO FUSARI

.detail

Lo studio Todaro – Fusari nasce dalla passione per lo studio del diritto, nonché dalla volontà di offrire un servizio di consulenza e assistenza giuridica ove l'interesse e il benessere del cliente sono posti in primo piano.

Trasparenza, chiarezza, fiducia e professionalità sono i valori a cui tende tutto l'operato dello Studio Legale, in primis nel rapporto con i clienti.

I nostri legali prestano i propri servizi sia nell'area civile che penale.

Per quanto concerne le materie civilistiche, lo studio si occupa prevalentemente di diritto di famiglia: separazione, divorzi, affidamento dei minori, oltre ad offrire assistenza in ambito di responsabilità medica, recupero credito, infortunistica, procedure esecutive.

In ambito penale, lo Studio offre assistenza alle persone vittime di reati contro la persona e la famiglia.

 

Avv. Vincenzo Todaro

L'Avv. Vincenzo Todaro, nasce a Firenze nel 1985, dopo aver conseguito la maturità scientifica si iscrive presso l'Università degli Studi di Firenze, alla facoltà di Giurisprudenza, conseguendo la laurea nel 2011 con una tesi in medicina legale dal titolo “La responsabilità professionale del medico nell'ambito della chirurgia estetica”, relatore Ch.mo Prof. Gian Aristide Norelli.

Dopo aver svolto uno stage presso l'ufficio legale della società Publiacqua S.p.a., nel novembre del 2011, l'Avv. Vincenzo Todaro inizia la pratica forense dapprima presso uno studio legale fiorentino, occupandosi di contenziosi in materia civile e penale e successivamente presso altro studio legale, occupandosi specificatamente di diritto penale.

Dopo aver conseguito il patrocinio legale, nel febbraio 2013 presso la Corte d'Appello di Firenze, svolge anche in proprio la professione in materia civile e penale.

Nell'ottobre 2015 si abilità alla professione legale di Avvocato, superando l'esame presso la Corte d'Appello di Firenze, iscrivendosi presso l'Ordine degli Avvocati di Firenze nel gennaio 2016.

Lo stesso anno l'Avvocato Todaro collabora presso uno studio legale a Firenze, occupandosi prevalentemente di responsabilità medica sia nei procedimenti in sede civile sia nei procedimenti in sede penale.

Dall'ottobre del 2018, insieme all'Avv. Lucia Fusari, ha deciso di aprire uno studio sempre a Firenze, offrendo servizi in linea con le proprie specifiche competenze professionali.

In particolare, l'Avv. Vincenzo Todaro offre assistenza nei procedimenti penali, mentre in ambito civile nelle controversie di malasanità, diritto di famiglia, recupero del credito.

 

Avv. Lucia Fusari

Nata a Firenze il 3 novembre 1989, consegue la maturità scientifica PNI, presso la Scuola superiore Guido Castelnuovo e in data 9 ottobre 2013, si laurea in Giurisprudenza, con Tesi in Diritto Penale, presso l'Università degli Studi di Firenze, con votazione di 110 e lode, relatore Prof. Roberto Bartoli.

In data 12 ottobre 2018 supera l’esame per l’esercizio per la professione forense.

Nel mese di dicembre 2018, insieme al collega Avv,. Vincenzo Todaro, fondano lo studio Todaro -Fusari, in linea con le proprie specifiche competenze professionali.

Dopo aver svolto la pratica forense presso lo studio associato Cabras – Duro Coroni – Marra, continua la collaborazione professionale con lo studio Cabras – Marra.

Nell’anno 2016, partecipa ad un Corso di Perfezionamento Post Laurea in materia di Responsabilità medica – Consenso al trattamento sanitario e Privacy, con attestato rilasciato dall’Università degli Studi di Firenze.

Attualmente si occupa prevalentemente di diritto civile, con particolare attenzione ai settori della responsabilità civile, tra cui l’infortunista stradale; l’area del diritto di famiglia comprese le materie di separazione personale dei coniugi, scioglimento del matrimonio anche alla luce delle novità introdotte mediante la legge Cirinnà in materia di negoziazione assistita, contratto di convivenza, unioni civili; materia di recupero crediti, procedure di sfratto anche in fase esecutiva.

.cookie_text .cookie_text_2