.contact_2:
Avv. Ursula Viggiano
.address:
Via Carlo Alberto, 41, 10123 Torino TO, Italia
.phone:
011/883244
.web:
.province:
Torino
.category:
  • Diritto di Famiglia
  • Diritto Civile

.professionals

STUDIO LEGALE URSULA VIGGIANO

.detail

Laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino nell'a.a. 1986/1987, Inizia la sua attività forense in proprio, rivolgendosi prevalentemente alla trattazione stragiudiziale e giudiziale in materie di diritto civile e diritto di famiglia. Questo significa, per ciò che concerne il Diritto di Famiglia, procedimenti di separazione e divorzio,  regime patrimoniale della famiglia, affidamento e tutela dei figli, famiglia di fatto, convivenza more uxorio, contratti di convivenza, unioni civili.

Per ciò che concerne il Diritto Minorile, filiazione, tutela e curatela del minore,  adozione nazionale ed internazionale, diritto del minore al mantenimento del rapporto con la propria famiglia d’origine.

Per ciò che concerne lo Stato delle Persone, interdizione, inabilitazione, amministrazione del sostegno, adozione del maggiorenne.

L’occuparsi a 360° del Diritto della Persona ha necessariamente determinato un approfondimento anche del Diritto Penale per quanto riguarda le costituzione di parti civili nell’ambito di delitti intrafamiliari, maltrattamenti in famiglia, stalking, abusi e violenze sessuali anche nei confronti dei minori.

Nell’ambito del Diritto Civile più in generale, lo Studio si occupa di eredità e successioni (redazioni testamentarie, accettazione d’eredità, questioni successorie, donazioni) nonché di recupero crediti, risarcimento danni, responsabilità civile – medica – sinistri stradali, assicurazioni, diritti reali, sfratti e questioni condominiali.

Nel corso dell’ormai quasi trentennale carriera, l’Avv. Viggiano ha maturato una consolidata esperienza in queste materie non solo attraverso lo svolgimento dell’attività professionale ma anche grazie ad un percorso di formazione continua, che prosegue tutt’ora.

Dal 1995 al 1998 ha rivestito il ruolo di Vice Procuratore Onorario presso il Tribunale di Torino, in particolare presso la Sezione di Diritto di Famiglia.

È intervenuta come relatrice in convegni e seminari, riguardanti specificamente le procedure di adottabilità e di Volontaria Giurisdizione ed i rapporti dei legali con i Servizi Sociali e Sanitari.

Sin dal 1990 è nominata frequentemente curatore speciale dal Tribunale dei Minori del Piemonte e Valle d’Aosta, tutore e dall’entrata in vigore della legge 9.1.2004, amministratore di sostegno dal Tribunale Civile di Torino.

Nel corso dell'ormai quasi trentennale carriera l'Avv. VIGGIANO ha maturato una consolidata esperienza in materia di diritto della famiglia, dei minori ed, in generale, dei soggetti deboli.

E’ inserita negli elenchi del Fondo di solidarietà per la tutela delle donne vittime di violenza e maltrattamenti previsto dalla Legge Regionale n. 11/2008, avendo frequentato il Corso di formazione e aggiornamento per la difesa delle donne vittime di violenza e maltrattamenti.

E’ mediatrice familiare, avendo frequentato il relativo corso triennale dal 2007 al 2009 presso l’Istituto Emmeci di Torino.

E’ iscritta all’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi. Iscritta all’Albo degli Avvocati il 20.06.1991 Cassazionista.

.cookie_text .cookie_text_2