Per accedere ad una consulenza gratuita devi essere TESSERATO, puoi farlo al seguente link:
TesseratiBuongiorno sono Ester Reale, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale e Terapeuta EMDR (Rapid EyeMovement Desensitization and Reprocessing).
Svolgo in Torino la libera professione con pazienti adolescenti e adulti.
La mia esperienza deriva dalla pratica psicoterapica individuale e di gruppo in contesti privati e istituzionali, quali comunità e carcere. Il mio specifico interesse è quello di aiutare la persona a superare ferite traumatiche recenti e passate, che possono bloccare il flusso creativo dell’energia psichica.
La mia teoria di riferimento si basa sugli assunti dell’Analisi Transazionale, secondo cui ogni persona ha un valore intrinseco ed è responsabile delle decisioni con cui definisce il proprio stile di vita, e può in ogni momento modificarle per renderle più funzionali al presente.
Mi avvalgo inoltre della metodologia EMDR per la desensibilizzazione e rielaborazione delle esperienze di vita disturbanti (aggressioni, incidenti, lutti, separazioni, dipendenze). Interpreto la dipendenza come l’esito di una mancanza traumatica rispetto a relazioni che prima “contenevano” e strutturavano in ruoli e quotidianità. Il vuoto può essere patologicamente sostituito da cibo, sostanze, sesso, internet, gioco d’azzardo ecc. L’EMDR è molto efficace nell’alleviare l’ansia e rafforzare la funzionalità dell’individuo, offrendo un sollievo più rapido rispetto alle psicoterapie tradizionali.
Nella mia esperienza professionale quotidiana accompagno i miei pazienti a comprendere il proprio funzionamento mentale, a dare un significato profondo ai comportamenti, a essere consapevoli dei propri vissuti emotivi, ad acquisire un dialogo positivo con se stessi e con gli altri. Noi siamo la nostra comunicazione e se impariamo ad usare canali relazionali efficaci possiamo migliorare ogni ambito della nostra vita: di coppia, famigliare, educativo, lavorativo e intimo. La crisi è la via maestra alla crescita personale. Come dice Leonard Cohen, “C’è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce”.