Contatto:
Dott.ssa Ester Reale
Indirizzo:
Via Nizza, 33, 10125 Torino TO, Italia
Telefono:
338.43.05.778
Sito internet:
Provincia:
Torino
CATEGORIE:
  • Psicologi

Professionisti

Dott.ssa Ester Reale
“L’anima, o caro, si cura con certi incantesimi E questi incantesimi sono I discorsi belli”

Dettagli

Buongiorno sono Ester Reale, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale e Terapeuta EMDR (Rapid EyeMovement Desensitization and Reprocessing).

Svolgo in Torino la libera professione con pazienti adolescenti e adulti.

La mia esperienza deriva dalla pratica psicoterapica individuale e di gruppo in contesti privati e istituzionali, quali comunità e carcere. Il mio specifico interesse è quello di aiutare la persona a superare ferite traumatiche recenti e passate, che possono bloccare il flusso creativo dell’energia psichica.

La mia teoria di riferimento si basa sugli assunti dell’Analisi Transazionale, secondo cui ogni persona ha un valore intrinseco ed è responsabile delle decisioni con cui definisce il proprio stile di vita, e può in ogni momento modificarle per renderle più funzionali al presente.

Mi avvalgo inoltre della metodologia EMDR per la desensibilizzazione e rielaborazione delle esperienze di vita disturbanti (aggressioni, incidenti, lutti, separazioni, dipendenze). Interpreto la dipendenza come l’esito di una mancanza traumatica rispetto a relazioni che prima “contenevano” e strutturavano in ruoli e quotidianità. Il vuoto può essere patologicamente sostituito da cibo, sostanze, sesso, internet, gioco d’azzardo ecc. L’EMDR è molto efficace nell’alleviare l’ansia e rafforzare la funzionalità dell’individuo, offrendo un sollievo più rapido rispetto alle psicoterapie tradizionali.

Nella mia esperienza professionale quotidiana accompagno i miei pazienti a comprendere il proprio funzionamento mentale, a dare un significato profondo ai comportamenti, a essere consapevoli dei propri vissuti emotivi, ad acquisire un dialogo positivo con se stessi e con gli altri. Noi siamo la nostra comunicazione e se impariamo ad usare canali relazionali efficaci possiamo migliorare ogni ambito della nostra vita: di coppia, famigliare, educativo, lavorativo e intimo. La crisi è la via maestra alla crescita personale. Come dice Leonard Cohen, “C’è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce”.

 

Questo sito Web utilizza i cookie. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il suo utilizzo. Puoi ottenere maggiori informazioni nel nostro Condizioni d'uso