Contatto:
Dott.ssa Anna Fittipaldi
Indirizzo:
Via Lorenzo il Magnifico 42
Telefono:
320.83.56.822
Sito internet:
Provincia:
Roma
CATEGORIE:
  • Psicologi

Professionisti

Rigenerazioni, studio di psicologia
Tu sei la tua scelta

Dettagli

Lo studio di Psicologia e Psicoterapia Ri Generazioni promuove il sostegno alla famiglia e ai suoi membri nelle diverse fasi del ciclo vitale attraverso percorsi di sostegno psicologico, prevenzione e promozione del benessere psico-fisico. All’interno è presente un’equipe multidisciplinare costituita da diverse figure professionali, Psicologi, Psicoterapeuti Familiari, Psicodiagnosti.

L’obiettivo fondamentale è supportare la famiglia e l’individuo durante il percorso evolutivo e le tappe del ciclo vitale, con l’obiettivo di co-costruire insieme una modalità relazionale più funzionale, tesa al raggiungimento di una migliore qualità di vita, attraverso strategie di empowerment e enrichment familiare. 

I presupposti teorici di riferimento del modello utilizzato dai professionisti sono riconducibili al modello sistemico-relazionale; i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. 

 

Chi siamo?

Siamo psicologhe psicoterapeute ad indirizzo sistemico familiare che hanno scelto di occuparsi non solo dell’ individuo ma delle sue relazioni, convinte che ciò che causa sofferenza e disagio alla persona  e al suo ambiente si annida nella trama delle dinamiche interpersonali più che nella mente del singolo. Ed è quindi, a questo livello, che bisogna riscoprire e mettere in moto risorse e potenzialità per aiutare chi attraversa un momento di empasse, sia adulto o bambino, a ritrovare l’ equilibrio perturbato dagli accadimenti della vita. Ogni momento di crisi è, infatti, a nostro parere, un’opportunità di cambiamento positivo.

La nostra vision

Siamo tutti cresciuti in una matrice intersoggettiva di sentimenti, idee, valori, credenze, schemi relazionali, che ha influito sulle nostre scelte e  sui nostri comportamenti e siamo così a volte ispirati da veri e propri copioni di vita inconsapevoli. Siamo però anche in possesso di risorse, in noi stessi e attorno a noi, che  magari neppure sospettiamo, e il più delle volte basta poco per riattivare un circolo virtuoso nelle relazioni  e recuperare una prospettiva più efficace.  E’ la possibilità di comunicare, condividere,  accettare reciprocamente , oltre che riconoscere, i propri vissuti emotivi, secondo noi, la chiave del benessere psicologico nostro e  dei nostri cari.

L’aiuto di un esperto spesso favorisce l’eliminazione di taluni ostacoli , soggettivi o interpersonali,  alla comunicazione e permette di instaurare un nuovo clima di fiducia e di serena autostima personale.

Il nostro metodo di lavoro

La metodologia del nostro modello formativo predilige, nel lavoro con le coppie e con le famiglie, il lavoro “d’equipe”, perché crediamo che la co-presenza attiva durante la consultazione o, comunque , l’osservazione da parte di un “terzo” partecipante aggiunga informazioni preziose e arricchisca l’incontro con i clienti. 

Di cosa ci occupiamo?

In linea con la nostra vision , il nostro campo di intervento si concentra sulle relazioni familiari e di coppia, con l’ obiettivo di fornire sostegno , consulenza e terapia ai singoli e ai loro sistemi familiari.

Pertanto offriamo:

  • Consulenza e terapia di coppia e della famiglia con figli per problematiche specifiche dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Consulenza e Terapia della coppia in crisi
  • Consulenza di coppia in fase di separazione e di affidamento dei figli
  • Colloqui di sostegno alla genitorialità
  • Colloqui di sostegno con adolescenti ( tra le tematiche trattate: comportamenti di dipendenza, insuccesso scolastico, difficoltà relazionali, problematiche d’ansia)
  • Psicoterapia individuale
  • Colloqui di orientamento scolastico e professionale per adulti e adolescenti
  • Gruppi di sostegno alla genitorialità e di autoformazione

Questo sito Web utilizza i cookie. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il suo utilizzo. Puoi ottenere maggiori informazioni nel nostro Condizioni d'uso